L’indagine rivela, inoltre, che la disponibilità della radio ha un impatto importante sulle decisioni di acquisto dei veicoli da parte dei consumatori: l’87% dei potenziali acquirenti di auto in Italia afferma che sarebbe meno propenso ad acquistare o noleggiare un veicolo che non sia dotato di un ricevitore radio integrato.
Il sondaggio, commissionato da WorldDAB in collaborazione con Radioplayer e sponsorizzato da The National Association of Broadcasters, Commercial Radio Australia e Xperi, ha intervistato coloro che hanno recentemente acquistato o noleggiato una auto nuova, o hanno intenzione di farlo nel prossimo futuro.Oltre all’Italia, l’indagine ha condotto interviste anche tra gli acquirenti di auto in Francia, Germania, Australia, Regno Unito e Stati Uniti
Secondo la ricerca Edison, quando si considerano le funzionalità audio di serie più apprezzate in una auto nuova, avere un ricevitore radio è al primo posto per i potenziali acquirenti di auto (valutato “importante” dal 91%), seguito dalla disponibilità di porte USB (valutato “importante” dell’87%) e dalla disponibilità di connessione Bluetooth (valutato “importante” dell’87%) e ben prima della tecnologia di mirroring degli smartphone (Android Auto è valutato “importante” dal 75% e Apple CarPlay dal 50%).
Il consumo quotidiano di trasmissioni radiofoniche tra gli automobilisti in Italia rimane significativamente più elevato rispetto a qualsiasi altra forma di contenuto audio. Il 76% degli intervistati afferma di ascoltare “spesso” le trasmissioni radiofoniche in auto, contro il 23% che propende per i servizi di musica in streaming online e il 15% per i CD. Facendo eco ai livelli di utilizzo, una netta maggioranza (84%) concorda con l’affermazione: “la radio offre un’esperienza di ascolto migliore in auto rispetto ad altri tipi di sorgenti audio”. Il 60% degli intervistati afferma che il motivo principale dell’ascolto è “ricevere notizie e informazioni”, seguito da “ascoltare le canzoni preferite” (44%).
Una netta maggioranza non vuole la radio a pagamento – il 96% afferma che è “importante” che l’ascolto della radio resti un servizio gratuito – come avviene attualmente tramite i ricevitori radio analogici e digitali. L’importanza della radio in chiaro è stata evidenziata dalla preoccupazione degli automobilisti circa il costo dei dati per lo streaming dei contenuti: una netta maggioranza (57%) di coloro che attualmente ascoltano contenuti audio tramite il proprio dispositivo mobile si dichiara “preoccupata” per la quantità di dati che stanno utilizzando.
Agli acquirenti di auto italiani è stato anche chiesto quali fossero le caratteristiche dell’autoradio a valore aggiunto più desiderate. Avere la “capacità di cercare stazioni radio utilizzando i comandi vocali” è il più popolare (citato dal 63% degli intervistati), seguito dalla “fornitura di informazioni sui contenuti” (55%).
Il consumo di trasmissioni radiofoniche rimane molto elevato tra gli acquirenti di auto oggi in Italia, con il 95% che afferma di averne ascoltate nell’ultima settimana e l’81% che afferma di ascoltarle almeno una volta al giorno.
L’auto resta il luogo più popolare per l’ascolto della radio, citata in media dal 96% degli intervistati, seguita dal 77% che ascolta la radio a casa e dal 36% che la ascolta al lavoro.
Tom Webster, Senior Vice President di Edison Research, commenta: “Questo è un importante pezzo di ricerca sui consumatori che copre alcuni dei più grandi mercati automobilistici, ma l’approccio nei confronti della radio tra gli acquirenti di auto in tutti i paesi intervistati è risultato stranamente simile.
“È anche chiaro che la radiodiffusione è stata specificatamente individuata come un’opzione irrinunciabile. Circa due terzi degli automobilisti in tutti i paesi intervistati hanno dichiarato che “non ascolterebbero le loro stazioni radio preferite” se fossero disponibili solo online. Per i consumatori, la disponibilità di una radio gratuita e di facile accesso come standard è una parte essenziale del sistema di intrattenimento in auto e sembra destinata a rimanere tale”.
* Edison Research è stata incaricata da WorldDAB, in collaborazione con Radioplayer e supportata da NAB, CRA e Xperi, di condurre sondaggi online nazionali in Australia, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. I 6.287 intervistati, equamente suddivisi tra i sei paesi, hanno riferito di aver acquistato/noleggiato un nuovo veicolo negli ultimi due anni o di aver intenzione di acquistare/noleggiare un nuovo veicolo nei prossimi 12 mesi. Le interviste sono state condotte tra l’1 settembre e il 21 settembre 2021 e i dati sono stati ponderati per corrispondere alle stime più recenti della popolazione di ciascun paese per età, sesso, razza e regione.
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